IL GIARDINO COMMESTIBILE

Forest gardening significa realizzare un giardino prendendo come modello la struttura e l’ecosistema di un bosco, costituito da alberi grandi e piccoli, arbusti di diverse dimensioni, rampicanti, erbacee, tappezzanti, radici e tuberi.

Tale giardino viene comunemente chiamato Food Forest (giardino commestibile o giardino foresta).

ECOSISTEMA STABILE E RESILIENTE

A differenza di un bosco spontaneo la Food Forest viene progettata utilizzando piante utili sia per l’uomo che per la natura stessa. Vi si possono coltivare piante da frutta, bacche, erbe medicinali, piante mellifere, piante che rigenerano la fertilità del terreno (azoto fissatrici o a radicazione profonda), tuberi o radici commestibili e persino funghi.

La Food Forest viene progettata imitando l’ecosistema naturale di una foresta, un sistema che non solo si autosostiene, ma che col passare del tempo diventa sempre più stabile e resiliente, andando a migliorare la qualità e la fertilità del terreno.

FOREST GARDENING E BIODIVERSITÀ

Una delle sue caratteristiche principali è la biodiversità. Un’accurata progettazione permette di consociare piante differenti, in modo che si formino relazioni benefiche tra di loro.

Un ecosistema così vario, oltre a essere più resistente agli attacchi dei parassiti e delle malattie e ad autosostenersi, è un ambiente di una straordinaria bellezza naturale, un insieme di essenze, profumi, forme e colori diversi.

Per poter realizzare una Food Forest non è necessario possedere una tenuta in collina. Non importa che il giardino sia piccolo o grande, un’adeguata progettazione ci consente di scegliere le piante più adatte a ogni luogo e situazione, permettendoci di ricreare un giardino adatto alle nostre esigenze e ai nostri gusti, dove poter raccogliere i nostri frutti preferiti e le più svariate erbe medicinali.

Un giardino con cui crescere insieme, dove poter sperimentare divertendosi, osservando da vicino la magia della natura in tutte le sue stagioni.

forest gardening

food forest

realizzare giardino

error: Contenuto protetto