PERMACULTURA E GIARDINAGGIO

La permacultura è un sistema di progettazione di ecosistemi umani, stabili, sostenibili, efficienti e resilienti. Fu fondata da Bill Mollison e David Holmgren a metà degli anni 70 in Australia. Il termine nasce dalla fusione delle due parole “permanent” e “agriculture”, agricoltura permanente.

Oggi, citando lo stesso Holmgren, si può dire che la visione della permacultura di una agricoltura permanente o sostenibile si è evoluta in quella di una cultura permanente o sostenibile.

L'IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE

La permacultura si basa su di un’unica direttiva (prendersi la propria responsabilità), su tre etiche fondamentali (cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione delle risorse) e diversi principi di progettazione. Ci offre gli strumenti per poter riconoscere i modelli e le relazioni che troviamo in natura e per cercare di replicarli nel nostro contesto.

Come possiamo applicare la permacultura al nostro angolo verde, piccolo o grande che esso sia?
La progettazione è la base della permacultura, e l’osservazione il punto di partenza fondamentale di ogni progetto. Può sembrare una cosa semplice e scontata ma non lo è affatto.

Come possiamo ricreare un’ecosistema naturale nel nostro giardino se non sappiamo nemmeno da che parte arriva il sole, come soffiano i venti, se la terra rimane asciutta o se c’è del ristagno idrico? La permacultura ci offre gli strumenti che ci possono guidare in questa fase delicata, partendo dalla struttura principale fino ad arrivare ai minimi dettagli.

L'UNICO LIMITE È L'IMMAGINAZIONE

Progettare un giardino in permacultura ci permette di lavorare con la natura e non contro di essa, ci insegna a riflettere prima di agire trasformando i problemi in soluzioni, pianificando efficientemente l’utilizzo delle risorse usando la nostra creatività, osservando e interagendo con con quello che ci circonda, ben consapevoli che l’unico limite che abbiamo è solo quello della nostra immaginazione.

permacultura

Lavorare con la natura e non contro di essa

permacultura e giardinaggio

error: Contenuto protetto