Un orto giardino permette di coltivare ortaggi, erbe aromatiche, fiori, arbusti e alberi da frutto anche su superfici di dimensioni ridotte.
Non è necessario possedere una tenuta in campagna per progettare e realizzare un orto giardino! Con i giusti accorgimenti e un'adeguata progettazione anche un piccolo giardino in ambito urbano può diventare un prezioso angolo verde in cui potersi rilassare, in cui poter sperimentare, coltivare e godere del contatto con la natura.

CONOSCERE IL PROPRIO TERRENO

Come qualsiasi altro progetto, un'attenta valutazione delle condizioni e della qualità del suolo sono la base per creare un orto giardino sano e produttivo. Conoscere il proprio terreno permette di sfruttarne al meglio le potenzialità, soprattutto se si vogliono coltivare ortaggi, bacche e alberi da frutto. Individuare, prima della realizzazione, eventuali difetti e carenze del suolo, ci permette di intervenire con metodi e prodotti naturali per migliorare e curare il terreno, evitando di incappare poi in spiacevoli sorprese.

BIODIVERSITÀ E PACCIAMATURA

La varietà delle piante, grazie ai suoi diversi colori e profumi, crea un gradevolissimo effetto ornamentale. Inoltre la coltivazione consociata di fiori, ortaggi, erbe e arbusti, crea un ecosistema naturale che attrae insetti utili e impollinatori. Le piante, aiutandosi a vicenda, crescono più sane e robuste, senza dover ricorrere a pesticidi o fungicidi inutili e dannosi.
Fondamentale in un orto giardino è la pacciamatura o copertura permanente del suolo, che permette di ricreare l'habitat naturale e favorire lo sviluppo degli organismi attivi nella rigenerazione del terreno, oltre a proteggerlo dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura. Ne aumenta anche sensibilmente la capacità di ritenzione idrica, permettendoci così di consumare molta meno acqua.

IRRIGARE CONSAPEVOLMENTE

Si consiglia sempre anche l'installazione di un impianto di irrigazione a goccia, fondamentale per la coltivazione di ortaggi, bacche e giovani piante. L'irrigazione a goccia, molto pratica e di facile installazione, permette di contenere il consumo dell'acqua facendone un uso mirato e, non meno importante, ci fa risparmiare tempo e fatica. Il miglior alleato per noi e per le nostre piantine soprattutto in caso di lunghi periodi di siccità!

LA GIOIA DI COLTIVARE

L'orto giardino è una soluzione particolarmente adatta e consigliata per i bambini, che hanno così la possibilità di passare del tempo a contatto con la natura, sperimentandone e assaporandone la magia. Quale bambino non sarebbe entusiasta di avere un angolino di terra dove piantare un seme e vederlo diventare una piantina da accudire e seguire durante la crescita. Impagabile, sia per un bambino che per un adulto, è la soddisfazione di raccogliere e mangiare un frutto o un ortaggio coltivato con le proprie mani!
Un orto giardino ben organizzato permette, infatti, di avere a disposizione di tutta la famiglia una quantità non trascurabile di ortaggi, bacche o frutta fresca cresciuti in maniera naturale.

orto giardino

conoscere il proprio giardino

biodiversità e pacciamatura

impianto di irrigazione

orto giardino e bambini

 

error: Contenuto protetto