SUOLO FERTILE

Un suolo fertile è fondamentale per avere un prato e delle piante sane e robuste, o per poter coltivare con successo ortaggi, piante aromatiche o alberi da frutto.

CURA DEL TERRENO

I nostri interventi puntano a migliorare la fertilità del terreno, rispettandone i cicli naturali. Concimazioni organiche e una copertura permanente creano l'habitat ideale e le condizioni favorevoli per lo sviluppo dei numerosi organismi che popolano il suolo e contribuiscono a renderlo sano e vitale.
La totale rinuncia a diserbanti, fertilizzanti e pesticidi chimici è il punto di partenza per poter raggiungere questo obbiettivo.

cura del terreno

I NOSTRI INTERVENTI

Micorrizazioni

Le micorrize sono funghi che formano relazioni benefiche conle radici delle piante.   Vengono appositamente inoculati nel terreno tramite un palo iniettore. Le radici micorrizate sono più attive nell’assorbimento dell’acqua e degli elementi nutritivi del suolo, rendendo le piante più resistenti alla siccità e agli agenti patogeni presenti nel terreno. In questo modo agevolano il naturale sviluppo della pianta.

Concimazioni Organiche

L’obbiettivo della concimazione organica o naturale è quello di nutrire il terreno per nutrire le piante. I concimi organici vengono elaborati dai microrganismi del suolo che li trasformano in sostanze utilizzabili dalle piante. Questo tipo di concimazione migliora le caratteristiche del suolo, ne aumenta la fertilità e favorisce la produzione di humus da parte dei microrganismi. Si avranno così piante più sane, robuste e più resistenti all’attacco di parassiti e agenti patogeni.

Pacciamatura con Cippato

La pacciamatura consiste nella copertura permanente del terreno con il cippato, materiale che deriva dalla macinazione e sminuzzamento dei rami di alberi e arbusti. Si può produrre sul posto utilizzando il materiale di risulta della potature. La copertura consente di mantenere il terreno fresco,diminuendo sensibilmente la necessità di irrigare e di conseguenza il consumo dell'acqua. protegge le radici dal gelo, aumenta la sostanza organica del terreno e favorisce la formazione della microflora (lombrichi, microorganismi, funghi benefici). Il suolo viene migliorato e ne viene stimolata la vita, con conseguente aumento della fertilità. Il cippato aiuta inoltre a controllare le erbe infestanti e ha anche un gradevole effetto ornamentale.

Concimazione Verde

Consiste nella copertura del terreno con piante miglioratrici. Alcune di queste piante hanno la capacità di fissare l’azoto presente nell’aria e di liberarlo nel terreno. Altre, grazie al loro apparato radicale vigoroso e profondo, riescono a raggiungere sostanze nutritive presenti nei minerali del suolo. Incrementano inoltre la capacità del terreno di immagazzinare acqua. Utilizzando piante mellifere, invece, si crea l’ambiente ideale per il proliferare di impollinatori e insetti utili. La copertura verde protegge il terreno dal gelo e dall’inaridimento e aiuta nel controllo delle infestanti. La massa verde prodotta può essere usata come pacciamatura. Questo tipo di intervento è molto indicato per le piante da frutta.

micorrizazioni

concimazioni organiche

pacciamatura con cippato

concimazione verde

error: Contenuto protetto